Panes Top Table
ATTIVITÀ

Private Assisted House per la longevità attiva e indipendente dell’anziano.

Panes Content Table
Integrazione delle soluzioni e validazione
Partner coinvolti: Unicam, Aditech, Filippetti, Nautes, Siam, Sigma, Smart Space, H&H, Domingo Salotti, Team Italia

L’attività 5 ha come finalità principale l’integrazione delle soluzioni già esistenti assieme a quelle in corso di sviluppo, il tutto secondo il modello previsto dalla piattaforma integrativa del progetto. Lo scopo è perfettamente in linea con quello generale di PAss, ovvero la riconquista dell’autonomia da parte dell’anziano nel rapporto con la propria abitazione. In tale contesto, diventa assai rilevante il ruolo della teleassistenza nonché delle funzionalità di base della domotica al fine di analizzare e correlare in tempo reale i dati prelevati dai sensori, riconoscendo le attività svolte negli ambienti e individuando eventuali anomalie di comportamento o situazioni a rischio.

I risultati definitivi della attività emergeranno ovviamente al termine del progetto, quando le soluzioni tecnologiche saranno state implementate e validate; tuttavia, dopo i primi 12 mesi di progetto, è stato elaborato, previa definizione delle specifiche, un primo disegno architetturale del livello di integrazione.

Nello specifico, l’attività prevede in primo luogo il ricorso alle competenze dei singoli partner per quanto concerne piattaforme di telemedicina, soluzioni monitoraggio e interfacce di comunicazione, elementi fondamentali che dovranno necessariamente interagire tra loro. In questo senso, si sta procedendo concretamente per l’integrazione di tutte le tecnologie, intese sia quelle preesistenti sia quelle  implementate contestualmente al progetto; ultimata tale attività, gli ultimi mesi di PAss saranno quindi dedicati alla verifica e alla validazione di quanto realizzato attraverso opportune analisi e test di cui verranno prodotti e pubblicati report tecnici entro la fine del progetto.

Logo Regione
Progetto Finanziato dalla Regione Marche - Bando per la selezione di proposte progettuali finalizzate allo sviluppo di piattaforme di integrazione dedicate all’ activeaging e all’ ambient assisted living (DGR 1464 del 7/11/2011) leggi bando

PAss private Assisted House