Panes Top Table
ATTIVITÀ

Private Assisted House per la longevità attiva e indipendente dell’anziano.

Panes Content Table
Scenari di assistenza
Partner coinvolti: S. Stefano, Unicam, Gpl Costruzioni, Sigma, Siam.

L’attività in questione prevede la definizione di una serie di scenari diversificati in base al grado di supporto assistenziale (più o meno elevato) da parte dell’end-user. L’obiettivo è quello di individuare tutti i requisiti iniziali in base ai quali ideare e realizzare soluzioni tecnologiche, la cui validità dovrà essere verificata a posteriori. Nello specifico, vengono fornite le informazioni e i criteri necessari per la progettazione e lo sviluppo degli oggetti e, più generalmente, della piattaforma d’integrazione. In tal senso sono state individuate due principali fonti di informazione: da un lato l’anziano quale destinatario primario della soluzione, e dall’altro gli stakeholder (esterni alla casa ed eventualmente fornitori di servizi) coinvolti all’interno del sistema casa, inteso anche come sorgente di informazioni.

Più precisamente, già dalle prime fasi di progetto, si è ritenuto opportuno procedere distinguendo tre tipologie di scenario sulla base dell’impatto assistenziale (basso, medio ed elevato); per ognuna di queste è stato poi definito uno storyboard ipotetico con il quale vengono descritti, sulla base di casistiche già ampiamente riscontrate, il contesto, i bisogni e le abitudini degli end-user, il tutto a seconda del grado di autonomia ed indipendenza in presenza di disabilità motorie e/o cognitive.

Più nel dettaglio, per ciascun profilo sono state dettagliate le potenziali criticità nello svolgimento delle azioni quotidiane (es. lavorative, sociali, ecc.), sia in presenza che in assenza del caregiver, nonché le problematiche di salute dei soggetti: tali elementi, assieme ad un quadro dettagliato delle funzioni che un contesto abitativo deve espletare, costituiscono il presupposto fondamentale su cui avviare la progettazione e lo sviluppo di soluzioni tecnologiche.

Logo Regione
Progetto Finanziato dalla Regione Marche - Bando per la selezione di proposte progettuali finalizzate allo sviluppo di piattaforme di integrazione dedicate all’ activeaging e all’ ambient assisted living (DGR 1464 del 7/11/2011) leggi bando

PAss private Assisted House